Visura ipotecaria: cos’è, a cosa serve e come richiederla
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Visura ipotecaria: di cosa si tratta? In quale occasione bisogna richiederla?
La visura ipotecaria è un documento fondamentale in fase di compravendita immobiliare.
Infatti, la visura ipotecaria – insieme alla visura catastale, alla planimetria catastale e all’atto di provenienza di un immobile – è un certificato che permette al potenziale acquirente di conoscere in maniera approfondita tutti i dettagli dell’abitazione che intende acquisire.
In particolare, la visura ipotecaria – o visura ipocatastale – riporta:
- i dati della persona – fisica o giuridica – intestataria dell’immobile
- eventuali altre proprietà intestate a tale persona – fisica o giuridica
- eventuali gravami presenti sull’immobile o sulle altre proprietà intestate alla persona
La visura ipotecaria, dunque, rappresenta una forma di tutela indispensabile per l’acquirente: grazie a questo documento, infatti, è possibile rilevare ogni elemento in grado di abbassare o compromettere il valore dell’immobile, evitando eventuali problematiche legali in fase di compravendita.
Gli eventuali gravami che possono essere presenti sull’immobile, infatti, sono di varia natura:
- ipoteca legale – un tipo di garanzia che si applica automaticamente quando si vende o si trasferisce una proprietà. Serve per assicurare che chi vende rispetti certi obblighi, come pagare eventuali debiti legati alla vendita;
- ipoteca giudiziale – si usa quando una sentenza del tribunale stabilisce che una persona deve pagare un debito. Questo tipo di ipoteca serve per garantire che il debito venga pagato;
- ipoteca volontaria – un accordo in cui una persona offre il proprio immobile come garanzia per un prestito, come un mutuo per una casa;
- citazione – atti che contestano la titolarità dell’immobile.
Le differenze fra la visura ipotecaria e altri documenti
Come anticipato, in fase di compravendita è importante entrare in possesso di ulteriori documenti oltre la visura ipotecaria: la visura catastale, la planimetria catastale e l’atto di provenienza di un immobile, infatti, sono certificati altrettanto fondamentali per garantire un’acquisizione dell’immobile priva di rischi e ostacoli.
Per chi non opera in ambito immobiliare, può essere complicato comprendere le differenze fra i documenti che abbiamo citato. Dunque, vediamoli nel dettaglio:
- visura ipotecaria: come trattato in precedenza, la visura ipotecaria è principalmente un documento – o un’indagine – che mira ad identificare eventuali gravami presenti sull’immobile o sulle altre proprietà intestate alla persona che vuole vendere l’abitazione.
- visura catastale: è un documento informativo che contiene i dati identificativi e reddituali dei beni immobili, i dati anagrafici delle persone – fisiche o giuridiche – intestatarie dei beni immobili, i dati grafici dei terreni e delle unità immobiliari urbane, l’elaborato planimetrico e gli atti di aggiornamento catastale. Clicca qui per tutte le informazioni sulla visura catastale.
- planimetria catastale: è una rappresentazione grafica degli spazi – interni ed esterni – di un determinato immobile. Il disegno tecnico dell’abitazione include stanze, cucine, bagni, corridoi, ripostigli, ma anche balconi, terrazze, cantine, giardini, garage e posti auto. Clicca qui per tutti i dettagli su questo documento.
- atto di provenienza di un immobile: è un certificato che conferma l’autorità del venditore nel disporre del diritto reale sulla casa o sull’appartamento che si appresta a cedere ad un acquirente. Clicca qui per scoprire di più.
A chi richiedere la visura ipotecaria? Quanto costa?
Tutti possono accedere ai documenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate per ottenere la visura ipotecaria di un immobile, a patto che si sia in possesso dei seguenti dettagli riguardanti l’abitazione:
- la tipologia di immobile
- l’indirizzo dell’immobile
- gli identificativi della proprietà
- i dati del proprietario
Se sei in possesso di questi dati e desideri richiedere una visura ipotecaria, puoi rivolgerti a questi enti:
- Uffici di Pubblicità Immobiliare, che puoi trovare accedendo a questa pagina delle Agenzie delle Entrate;
- Siti internet dedicati;
- Agenzie immobiliari, se si sta effettuando una compravendita con il loro aiuto.
I costi per poter ricevere la visura ipotecaria variano a seconda del comune di residenza. Inoltre, è necessario aggiungere a questa spesa anche l’eventuale parcella di un professionista intermediario, come un agente immobiliare o un commercialista.
Visura ipotecaria: conclusioni
Destreggiarsi fra la burocrazia necessaria per poter acquistare casa non è semplice: queste operazioni, infatti, richiedono tempo, energie ed esperienza.
Proprio per questo motivo, ti consigliamo di non affrontare in autonomia una compravendita immobiliare. Piuttosto, affidati ad esperti del settore in grado di occuparsi di tutta la documentazione al posto tuo.
Contattaci: siamo pronti ad accogliere le tue esigenze e ad accompagnarti in ogni fase dell’acquisto della tua casa.