Vendere casa a Bologna: da dove iniziare
Indice dei contenuti
Conviene vendere una casa a Bologna e provincia?
Se desideri vendere una casa a Bologna e provincia ma non sai da dove iniziare, non preoccuparti: siamo qui per aiutarti.
Il mercato immobiliare di Bologna nel 2022 e in questo inizio del 2023 è più attivo che mai:
la domanda abitativa è molto alta, soprattutto nelle zone centrali e servite dai mezzi pubblici. Bologna, infatti, è una città ambita sia da studenti e da lavoratori in cerca di un immobile in affitto, sia da famiglie desiderose di acquistare una casa.
Inoltre, molti investitori sono alla ricerca di monolocali o bilocali da acquistare in centro a Bologna, in modo da potersi garantire una fonte di reddito stabile nel lungo termine.
La provincia di Bologna non è da meno: gli immobili posizionati in paesi come San Lazzaro di Savena, Casalecchio di Reno, Zola Predosa e Castel Maggiore sono altrettanto richiesti e ricercati. Infatti, si tratta di zone ben servite da autobus e treni e, generalmente, riescono a garantire una qualità di vita piuttosto alta.
Anche l’Appennino bolognese rimane un’area di interesse per chi vuole acquistare casa. Un paese come Pianoro, ad esempio, garantisce ai suoi abitanti una giusta distanza da Bologna senza dover rinunciare alla bellezza delle colline e della natura.
Dunque, se sei in possesso di un immobile inutilizzato a Bologna e provincia, potresti prendere in considerazione l’idea di venderlo sfruttando questo momento di forte richiesta di immobili: potresti andare incontro ad un’occasione inaspettata.
Quali sono le fasi della vendita di una casa?
Dunque, quali sono i primi passi per poter vendere una casa a Bologna?
Scopriamolo insieme.
Valutazione
Se vuoi vendere la tua casa, il primo passo è comprenderne il valore all’interno del mercato immobiliare: in questo modo, potrai collocare il tuo immobile nella fascia di prezzo corretta. Per capire quanto possa valere una casa, è possibile consultare un’agenzia immobiliare o informarsi online. Per ottenere un valore di mercato più preciso, ti consigliamo di usufruire di una consulenza immobiliare da parte di un professionista.
La valutazione dell’immobile considera fattori come la zona, le condizioni esterne ed interne dell’edificio, il piano, la presenza o meno di ascensore, verde condominiale, la tipologia dell’appartamento, lo stato interno, la metratura, eventuale presenza di terrazzo abitabile o di giardino privato.
Acquisizione
Dopo la valutazione dell’immobile, potrai affidare all’agenzia l’incarico di vendita dell’immobile. Concorderete il prezzo, i tempi di consegna dell’immobile e le modalità per eseguire gli appuntamenti nello stesso.
L’agenzia provvederà ad eseguire le verifiche di legge mettendo a disposizione un tecnico per la redazione dei due documenti essenziali ed obbligatori per la vendita, ovvero:
Valorizzazione immobiliare
Una volta stipulato l’accordo di collaborazione tra l’agenzia e il proprietario, è possibile effettuare un allestimento della casa (homestaging) per poterla proporre al pubblico. Non tutte le agenzie sono organizzate per fornire il servizio di homestaging. Tuttavia, presentare l’immobile in modo attraente e pulito è il metodo più indicato per ottenere il maggior ricavato possibile dalla vendita in tempi non eccessivamente lunghi.
Inoltre, un piano di marketing dedicato può programmare la pubblicità sui canali online, agevolando e velocizzando il processo di vendita.
Anche il servizio fotografico professionale e il servizio di virtual tour rappresentano oggi due canali preferenziali per ottenere un ottimo risultato.
Visite e offerta
Una volta pubblicizzato l’immobile, l’agenzia immobiliare gestisce i contatti con i potenziali clienti. Inoltre, programma e svolge appuntamenti di vendita con le persone interessate presso la casa.
Nel momento in cui un possibile cliente si dimostra interessato all’acquisto dell’immobile, sarà cura dell’agente immobiliare redigere insieme a lui una proposta di acquisto. La proposta include il prezzo di offerta e le relative modalità di pagamento e consegna.
Tale proposta viene sottoposta al proprietario, il quale decide se accettarla o chiederne eventuali modifiche. Durante questa fase, l’immobile viene generalmente sospeso dal mercato in attesa dell’esito della trattativa.
Conclusione della vendita
La conclusione del processo di vendita comincia con la decisione di accettare l’offerta da parte del proprietario dell’immobile.
Ricordiamo che un’agenzia immobiliare che svolge con qualità e competenza il proprio lavoro ha come mission la soddisfazione delle parti e non la vendita a tutti i costi.
Quanto tempo serve per vendere una casa a Bologna?
Una volta pubblicato l’annuncio, il tempo necessario per vendere una casa a Bologna può variare a seconda di diversi fattori:
- Area geografica
- Tipologia d’immobile
- Prezzo di richiesta
- Condizioni di manutenzione
- Situazione del mercato attuale
Queste sono le principali caratteristiche dell’immobile che incidono sulla durata del processo di vendita. Detto ciò, a Bologna i tempi medi di vendita degli immobili vanno dai 2 ai 6 mesi.
Se desideri vendere la tua casa in breve tempo e al miglior ricavato possibile, dovresti rivolgerti ad un’agenzia immobiliare affidabile che ti possa supportare durante tutto il processo di vendita.
Inoltre, dovresti scegliere un’agenzia che utilizzi servizi e strumenti innovativi al passo con le necessità del mercato immobiliare attuale. Ricorda di rivolgerti a un’agenzia immobiliare che anteponga i tuoi interessi e che si premuri di trovare l’acquirente perfetto per te.
Vendere casa a Bologna: meglio privatamente o con agenzia?
Vendere una casa a Bologna privatamente è possibile. Tuttavia, si tratta di una scelta che ti porterà via diverso tempo ed energie. Inoltre, vendere un immobile in autonomia potrebbe esporti a rischi difficilmente valutabili se non disponi di una preparazione adeguata.
Vendendo una casa privatamente, dovrai occuparti non solo di pubblicizzarla in maniera adeguata, organizzare le visite e gestire eventuali trattative in prima persona. Infatti, dovrai anche produrre la documentazione tecnica e contrattuale per non incappare in problematiche che possano pregiudicare la vendita stessa.
Al fine di evitare queste complicazioni, ti consigliamo di rivolgerti ad un’agenzia immobiliare evoluta, dinamica ed orientata agli interessi dei propri clienti.
Contattaci: Abito Lab Immobiliare è pronta ad aiutarti.